Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Acquerelli di Fernando Visone – Mostra personale di pittura

24 Giugno, 2018 - 1 Luglio, 2018

Il 24 giugno alle ore 18:00 si inaugurerà la mostra di acquarelli di Fernando Visone, la manifestazione proseguirà nei giorni successivi dalle ore 18:00 alle ore 21:00 fino al 1 Luglio.
Pittore affermato, ha esposto nel corso della sua lunga carriera in gallerie nazionali ed internazionali, si presenta oggi al pubblico della sua città natale con una personale di acquarelli, tecnica a lui molto congeniale non meno della più nota tecnica ad olio con cui è maggiormente conosciuto.
La mostra di acquarelli è dedicata al suo amore Nietta, augurio di un’auspicata e attesa guarigione.
Un po’ di anni fa, in chiusura di una ben riuscita esposizione, gli dedicai una nota critica tuttora inedita che oggi propongo a tutti a riconferma del mio pensiero su Fernando e soprattutto per la ‘traccia’ d’amore cui faccio riferimento, significante di tutta la sua opera.


Fernando Visone, pittore della metropoli del mare.
Il ventiquattro dicembre 2009 si è conclusa la mostra di pittura di Fernando Visone, il suo studio di Via Carlo Rosini 15 è stato visitato per alcune settimane da un foltissimo numero di appassionati e cultori d’arte. Una pittura, la sua, che trova radici nella tradizione Napoletana del ‘900. Dipinti caratterizzati da un segno ben distinguibile e molto personale, legati alla grande tradizione paesaggistica del territorio in cui l’artista è nato e vive. Baia, Bacoli, Monte di Procida, Ischia, Procida, Sorrento, Ravello, Pozzuoli e tanti squarci di vero vissuto metropolitano. E’ evidente, anche all’occhio del profano, che la composizione avviene con un contatto diretto con la realtà, la dimensione dei dipinti è figlia di un immersione totale nell’ambiente ritratto. Il linguaggio cromatico prevale su quello delle forme che mai diviene didascalico, la maestria dei vuoti che appaiono pieni permeando l’intera composizione. Squarci di vita pervasi da un’umanità in movimento. Pura emozione, che solo grandi scuole come quella impressionista avevano saputo trasmettere in precedenza.
Parafrasando le parole di Sandor Marai “sono estremamente rare le persone le cui parole coincidono esattamente con la realtà della propria vita” possiamo affermare che Fernando Visone è annoverabile nella ristretta cerchia dei rari, “la sua pittura coincide esattamente con la realtà della sua vita”. Una pittura poetica sintesi di una sensibilità inusuale nella pittura come nella vita. Una vita e quindi una pittura basata esclusivamente sulle proprie certezze, quelle certezze che solo chi è circondato dall’amore può possedere. Un raro maestro di pittura come di vita.
Luca Dell’Isola 

Dipinti

Dettagli

Inizio:
24 Giugno, 2018
Fine:
1 Luglio, 2018
Categoria Evento:

Luogo

Spazio Marte
Via Marconi, 4
Pozzuoli, NA 80078 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+39 353 3271851
Visualizza il sito del Luogo