Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Saluterò di nuovo il sole – Mitra Kavian

5 Maggio, 2023 @ 18:00 - 13 Maggio, 2023 @ 20:00

Venerdì 5 maggio 2023 alle ore 18:00 presso la galleria Spazio M’Arte si inaugura la mostra di pittura di Mitra Kavian. La rassegna continuerà nei giorni successivi fino a sabato 13 maggio 2023 negli orari di apertura della galleria.

L’incontro con un’artista iraniana cosmopolita, al di là del rappresentare il lungo e faticoso percorso che le donne, e non solo iraniane, intraprendono per contrastare ogni forma di discriminazione, costituisce un’occasione per riflettere sull’arte che azzera le distanze e consente un dialogo tra civiltà diverse. Un momento di confronto tra differenze culturali che ampliano le possibilità umane e offrono spunto per un reciproco arricchimento, libero da pregiudizi.

Tra poesia e musica ne discuteranno Jolanda Capriglione, Luca dell’Isola, Iaia de Marco, Angela Giustino.

Nata a Isfahan in Iran nel 1963 si è laureata in Pittura presso la Azad University di Tehran nel 1995, è membro della Society of Iranian Painters. Ha esposto in mostre personali e collettive a: Tehran, Dubai, Milano, Caserta, Napoli, Londra, New York, Washington DC, Sharjeh, Parigi, Varsavia, Coblenza, Helsinki, Oslo, Bruxelles, Budapest, Ginevra e Marbella.

La pittura di Mitra Kavian è nel solco dalla tradizione classica figurativa, nei sui dipinti emergono scene dal sapore arcaico riferibili ad un’iconografia talvolta mitologica. Storie reali o leggendarie, lontane nel tempo o contemporanee, soggetti spesso ricorrenti nell’ambito di quella che viene definita “arte popolare”, nelle pitture degli scacchi dei cantastorie, nelle iconografie narrative ed epico cavalleresche che accomunano molte culture e che si articolano in numerose forme espressive. Non è raro ritrovare questi temi nelle raffigurazioni di “storie” riprodotte su oggetti rurali, ex voto, fogli volanti di cantastorie, dolci tipici, tessuti ricamati e svariati altri manufatti. Arte popolare non riferita al fatto artistico, né all’origine storica, ma al modo di concepire il mondo e la vita, perseguendo un rafforzamento pedagogico dei valori e delle convenzioni.

Le opere di Mitra Kavian sono pervase da un’aura benevola in contrasto con i “luoghi comuni” che schiacciano e classificano gli artisti nativi di paesi oppressi dalle dittature sui temi della sola protesta e denuncia. Attraverso i suoi dipinti emerge una “normalità” che mette al muro tutti coloro che ritengono che la condizione femminile in questi paesi sia figlia di una dimensione sub-culturale di natura antropologica o religiosa, piuttosto che di una anacronistica, inaccettabile, oppressione dittatoriale.

Scene di caccia, d’amore, di cose, di vissuto quotidiano; fatte di trasparenze, di luce e di bagliori, denotano una profonda sensibilità e conoscenza tecnica dell’artista che mai si rifugia in virtuosismi accademici.

Mitra Kavian, testimonianza della modernità di una cultura millenaria.

Luca Dell’Isola

Gallery

Dettagli

Inizio:
5 Maggio, 2023 @ 18:00
Fine:
13 Maggio, 2023 @ 20:00
Categoria Evento:

Luogo

Spazio Marte
Via Marconi, 4
Pozzuoli, NA 80078 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+39 353 3271851
Visualizza il sito del Luogo