Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Gli Aranci di Guglielmo Micera

26 Novembre, 2022 - 4 Dicembre, 2022

Sabato 26 novembre 2022 alle ore 18:00 presso la galleria Spazio M’Arte si inaugura la mostra di pittura di Guglielmo Micera. La rassegna continuerà nei giorni successivi fino alla domenica 4 dicembre 2022 negli orari di apertura della galleria.

Nato a Pozzuoli nel 1942, si laurea in architettura a Napoli presso la facoltà di Architettura Federico II. Per ragioni di lavoro, dopo la laurea, si sposta a Milano dove ha lavorato e vissuto insieme all’inseparabile moglie Lia. Raggiunta l’età della pensione rientra al sud scegliendo Piano di Sorrento come nuova città in cui dimorare, luogo dove tuttora vive e dipinge.

La pittura di Guglielmo Micera è nel solco dalla migliore tradizione classica figurativa, a cui l’artista ha saputo dare una connotazione singolare e ben distinguibile con l’uso di una personalissima tavolozza, basata in prevalenza sulle terre e sugli aranci. Nelle opere la luce pervade e si riverbera con forza sui soggetti ben disposti in squarci prospettici che denotano la profonda conoscenza tecnica dell’artista, costruzioni geometriche che tuttavia mai cadono in virtuosismi accademici: le forme emergono per differenze cromatiche e mai per linee tracciate.

Gli aranci i colori prevalenti, usati fin dall’antichità dagli artisti; già nell’antico Egitto veniva usato un pigmento apposito, ovvero la polvere del minerale realgar, propriamente solfuro di arsenico. In Italia si può trovare questo minerale in diversi luoghi, tra cui la Solfatara di Pozzuoli. L’artista è un fine conoscitore delle composizioni dei colori, argomento che lo coinvolge e lo spinge in continue ricerche sui riferimenti storici, sulla ricerca dei pigmenti naturali e delle loro sapienti miscele.

La sintesi pittorica di Guglielmo Micera emoziona, coinvolge, cattura; non interessata a fotografare i particolari del paesaggio, ad immortalare ciò che si vede, ma a trasmettere attraverso pennellate di colori le sensazioni, le impressioni provate osservando. È la descrizione di quel particolare momento della giornata in cui lo scorrere del tempo è così rapido e suggestivo in cui tutto si trasforma. Le pennellate sono  segni rapidi, brevi, perché devono cogliere l’essenza stessa dell’attimo osservato, immediatamente diverso dal precedente e dal successivo in cui la luce può cambiare da un momento all’altro.

La luce, i colori, i soggetti ritratti, sottendono un tempo sospeso in cui il viaggio quotidiano volge al termine e suggerisce la forza e l’entusiasmo al nuovo che verrà: Guglielmo Micera “Il pittore dei controtramonti”.

Luca Dell’Isola

Dipinti

Dettagli

Inizio:
26 Novembre, 2022
Fine:
4 Dicembre, 2022
Categoria Evento:

Organizzatore

Luca Dell’Isola

Luogo

Spazio Marte
Via Marconi, 4
Pozzuoli, NA 80078 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+39 353 3271851
Visualizza il sito del Luogo